GLI INTENTI/  LE FINALITA'...

Le attività...

Associazione "Obiettivo rinascita"
Chiesa Maria SS. del Carmelo ai Decollati

Centro di ascolto Associazione "Obiettivo rinascita" Chiesa Maria SS. del Carmelo ai Decollati

"L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte” o con un bilancio dei risultati ottenuti, ma nell’apporto fornito alla crescita di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone."

 

Il centro d’Ascolto “Obiettivo Rinascita” attivo nel territorio Siciliano sin dal novembre del 97, si propone come un luogo d’accoglienza, in particolare di soggetti in condizioni di disagio o di svantaggio sociale e cerca di intervenire sugli aspetti che limitano la loro qualità di Vita, offrendo un aiuto di "primo livello", dall’immediata risposta per tamponare situazioni di emergenza per i bisogni più urgenti, a soluzioni stabili e permanenti nel tempo, per contribuire al pieno sviluppo delle potenzialità di crescita personale, nonché di reinserimento e partecipazione sociale.

L’Associazione non svolge solo mera attività di sportello informativo in risposta alle richieste di aiuto dell'utenza; il "fare" di un volontario prevalentemente è “Ascoltare”, dove chi ascolta e chi si fa ascoltare, sono coinvolti con ruoli diversi; l'operatore che ascolta cerca, insieme alla persona ascoltata, le soluzioni più adeguate, con l'attenzione di non sostituirsi mai alla persona stessa, tutelando la riservatezza dei fatti che lo riguardano, ma soprattutto senza valutare o giudicare la sua vita e le sue scelte.

L’attività dell’Associazione non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate ma implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare possibili risposte e servizi presenti sul luogo per offrire soluzioni congrue e personalizzate ai bisogni della gente, progetti di aiuto specifico, sostenibili e rispettosi delle potenzialità e della dignità di ciascuno.

Ma cos’è un centro di ascolto, quali sono le sue finalità?

Uno spazio dove si ha la possibilità di esprimere liberamente, in un clima di accoglienza e di ascolto i propri bisogni prima di tutto… Un luogo dove trovare l’aiuto per orientarsi, per conoscere le informazioni necessarie ed utilizzare i servizi già operanti sul territorio, dove ottenere il sostegno concreto per contattare strutture ed enti competenti che possono accogliere e rispondere a delle specifiche esigenze.

E un volontario…?

Non ha l’ambizione di "salvare" un Uomo, bensì quella di porsi al suo fianco ed accompagnarlo in un cammino di crescita e di recupero della propria dignità umana e sociale.
“Fare” volontariato non significa soltanto "essere" persona disponibile e “mettersi in gioco” ma creare o favorire le condizioni per cui ogni persona possa crescere fino ad essere pienamente se stessa, superando le difficoltà, i limiti personali, culturali, sociali e i pregiudizi.

E’ una persona che oltre al proprio lavoro, alle proprie relazioni, decide di "spendere del tempo” con persone che vivono brutte realtà nella propria Vita, che ha scelto di dedicare il suo tempo e le sue energie per qualcuno; la gratuità del proprio operato è solo un aspetto secondario; infatti ciò che si mette in gioco è soprattutto se stessi, ciò che si dona è il proprio tempo, ciò che si guadagna è l’incontro con l’Altro.

 
Dove siamo...

Asssociazione "Obiettivo Rinascita"

Asssociazione "Obiettivo Rinascita"

Centro d'ascolto

"Santuario Maria SS. Del Carmelo"
Ai Decollati

Via Decollati 2/c 90124 - Palermo

C.F.: 97310860826

 
I cookie aiutano l'Associazione "Obiettivo Rinascita" a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.